NOI E IL MARE…
ANCHE SE I VOSTRI GENITORI INSISTERANNO…
Vi dico subito che non dovete fare nessun compito, non dovete scrivere nulla, non dovete copiare niente…
DOVETE SOLO LEGGERE… E NON NECESSARIAMENTE tutto in un giorno!
DOVETE LEGGERE E DISEGNARE IL MARE!
NEL DISEGNO INSERITE UNA FRASE, possibilmente corretta, che esprima il vostro desiderio grande di libertà, dopo tanti mesi di clausura!
E quale ambiente meglio di altri ci regala questa “IDEA” di LIBERTA’ ?
IL MARE…IMMENSO E BELLISSIMO!
Oggi parliamo di MARE, per due ragioni: la prima è che non ne abbiamo ancora parlato e la seconda è che l’estate si avvicina… e il MARE già ci chiama! Pronto a cullarci fra le sue onde e a coccolarci, perchè quest’anno, ne abbiamo passate davvero tante!
QUESTA E’ UN’ IMMAGINE DI MARATEA. E’ UNO DEI POSTI DI MARE PIU’ BELLI DEL MONDO E SI TROVA NELLA NOSTRA REGIONE: LA BASILICATA! GUARDATE L’ACQUA DEL MARE…E’ UN GIOIELLO, HA IL COLORE DELLE PIETRE PREZIOSE!
CONOSCIAMO IL MARE
Il mare è una grande estensione d’acqua salata di colore verde-azzurro. Quando il vento soffia piano sulle sue acque si formano le onde. Quando, invece, soffia forte si formano i cavalloni. Il mare è in bonaccia quando è tranquillo. E’ in burrasca quando è agitato e ci sono i cavalloni. Il mare nell’arco dell’anno non mantiene sempre la stessa altezza. In alcuni periodi il livello del mare è basso e allora abbiamo la bassa marea. In altri periodi il livello si alza e allora abbiamo l’alta marea.
Il punto in cui il mare tocca la terra è la “costa”. Essa è coperta di sabbia e ghiaia.
Nel mare c’è vita, infatti vivono tanti pesci grandi e piccoli. Nel fondale marino troviamo sassolini, sabbia, alberi di corallo, alghe di tanti colori, animaletti che sembrano fiori, pesci che sembrano farfalle, meduse e spugne.
IL MARE E’ VIA DI COMUNICAZIONE
Il mare fin dai tempi più remoti è stato utilizzato come via di comunicazione. I mezzi che solcano il mare sono: navi, barchette, pescherecci, motoscafi, ecc… Le navi si fermano nei porti per scaricare e caricare merci ed imbarcare e sbarcare passeggeri.
INQUINAMENTO DEL MARE
Il mare è bello quando è pulito e le sue acque sono limpide e chiare. Quando esso è sporco si dice che il mare è inquinato.
Per inquinamento s’intende la presenza di rifiuti o di sostanze nocive in una risorsa naturale.
Quando una risorsa naturale è inquinata, perde la sua bellezza, la sua poesia e diventa brutta e pericolosa: veicolo di malattie e di morte, per noi, ma soprattutto per tutte le forme di vita, proprie di quell’ambiente!
PECCATO CHE ALL’ORIGINE DELLA BRUTTEZZA DI UN AMBIENTE CI SIA SEMPRE E SOLO L’UOMO!
Curiosità!
Forse ci sono cose che non sapete del mare…
1 – QUANTO È SALATA L’ACQUA DI MARE?
L’ACQUA di mare è salata, lo sanno tutti. Ma quanto sale contiene? Circa 35 grammi al litro. Moltiplicati per i 1.380 miliardi di miliardi di litri di tutti i mari del mondo, fanno 48,3 milioni di miliardi di tonnellate.
2- MAR MORTO… CHE SALATO!
Il mare più salato (330 grammi di sale per litro) è il Mar Morto, che però… è un lago, perchè è chiuso…
3 – MARE D’ACQUA DOLCE
Una volta i mari erano d’acqua dolce. Secondo una teoria si formarono quando la Terra cominciò a raffreddarsi, circa 4 miliardi di anni fa, e le nuvole di vapore che l’avvolgevano si trasformarono in pioggia. Il sale è arrivato un po’ alla volta, portato dai FIUMI che erodevano le rocce.
4 – IL PRIMO STABILIMENTO BALNEARE
L’abitudine del bagno d’estate, intesa come vacanza, è abbastanza recente. In Italia il primo stabilimento balneare è forse il “Dori” di Viareggio: aprì nel 1823 ed era riservato a “donne e religiose”.
5 – QUANTI PESCI
I pesci nel mare sono arrivati 500 milioni di anni fa, e da allora sono rimasti. Le zone più pescose del mondo sono nell’oceano Pacifico, vicino a Giappone, Siberia, Canada e Alaska. Nei mari freddi, l’acqua è più ricca di ossigeno e quindi ci sono più pesci.
6 – LA SPIAGGIA PIÙ LUNGA
La spiaggia più lunga del mondo è probabilmente l’arenile di Cox’s Bazar, in Bangladesh: si estende per oltre 120 km.
7 – UN PRIMATO BALNEARE, MA SENZA IL MARE
Un primato “balneare”, anche se non ha il mare, spetta anche… a Berlino. A 70 km dalla capitale tedesca, infatti, c’è un vero paradiso tropicale con spiagge bellissime e 50 mila piante… al coperto, protetto da una gigantesca cupola.
8 – E IL CASTELLO DI SABBIA PIÙ GRANDE?
I castelli di sabbia si fanno in spiaggia. Il più grande del mondo, però, è stato costruito nel 2017 a Duisburg, in Germania, dove il mare non c’è proprio. In altezza misurava 16,68 metri: più di un palazzo di cinque piani.
bellissimo maestra
Caro Roby, sono contenta che ti sia piaciuta la lezione sul mare! In effetti il mare è un ambiente meraviglioso, che rende felici grandi e bambini! Speriamo di poterci riappropriare della nostra libertà. Ti immagino felice a saltare sulle onde! Ti abbraccio forte forte!