Buongiorno a tutti voi, bambini miei! Tutto bene?
Avete letto ciò che vi ho raccontato sul 25 Aprile? Spero proprio di sì!
Oggi ci ricolleghiamo al lavoro precedente: al tempo che scorre e alla storia che mi avete raccontato attraverso la LINEA DEL TEMPO.
Vi parlerò delle FONTI STORICHE e poi vi chiederò di reperirne alcune e di costruire un ALBERO GENEALOGICO.
Ma procediamo con ordine!
Torniamo un attimo alla vostra storia personale, che fra l’altro avevamo già raccontato in prima elementare.
Bene, per ricostruire la vostra storia, ognuno di voi ha avuto bisogno di chiedere delle informazioni a mamma e papà: ” Ma prima di nascere, io dov’ero?” ; ” Sono nato di sera o di mattina?” “Chi ha scelto il mio nome?”; “Com’ero da piccolo?”; “Quali erano i miei giocattoli preferiti?”; “Com’era il mio lettino?”; eccetera…
Insomma, per ricostruire la storia personale e completare la linea del tempo è stato necessario ricorrere ad alcuni “aiutanti”:
- I vostri ricordi o quelli di mamma e papà;
- I racconti dei nonni e dei genitori, che vi parlano di quando eravate piccoli;
- Il vostro certificato di nascita;
- Le foto e i video di quando eravate piccoli;
- Gli oggetti che utilizzavate da piccoli;
- I vostri abiti e le scarpette di allora.
ECCO, tutti questi elementi rappresentano le FONTI STORICHE: RACCONTI,TESTIMONIANZE; DOCUMENTI,REPERTI (I vostri reperti del passato sono gli abiti e gli oggetti che usavate da piccoli).
I ricordi e i racconti, si chiamano FONTI ORALI; i documenti sono le FONTI SCRITTE; le foto e i video sono FONTI VISIVE; gli abiti, i giocattoli e gli alti oggetti, che vi riportano al vostro passato, sono le FONTI MATERIALI.
Anche gli storici, ricostruiscono la storia dell’uomo sulla TERRA, raccogliendo le FONTI STORICHE.
E’ TUTTO CHIARO? SPERO PROPRIO DI SI’!
Se è tutto chiaro vorrei che oggi raccoglieste altre notizie del vostro passato e che provaste a disegnare e completare L’ALBERO GENEALOGICO DELLA VOSTRA FAMIGLIA.
UN ALBERO GENEALOGICO ha proprio la forma di un albero e serve a raffigurare la la vostra famiglia e i vostri legami di parentela.
Si possono disegnare alberi con tantissimi rami, partendo dai trisnonni o dai bisnonni e aggiungendo gli zii e i cugini.
Per ora ne costruiremo uno semplice come quello che vi ho presentato: sono rappresentati i nonni materni e paterni; mamma e papà e infine voi, con gli eventuali fratelli e/o sorelle.
Vi chiedo solo di scrivere anche il nome sotto ad ogni immagine.
Mi piacerebbe davvero che ognuno di voi rappresentasse in modo assolutamente originale, l’albero genealogico della propria famiglia.
PENSATE DI FARCELA? IO NE SONO CERTA! BUON LAVORO A TUTTI!