Ins. Anna Di Lonardo

L’ acqua un bene prezioso! (esperimenti) 

BUONGIORNO MIEI DOLCI BAMBINI, OGGI LUNEDÌ 08 GIUGNO,INIZIAMO UN NUOVO PERCORSO, VORREI CHE VI DIVERTISTE UN POCHINO A FARE DEI GIOCHINI CON L’ACQUA…
💦💧💦💧💦💧💦💧💦💧💦💧💦💧💦💦💦
LA MAESTRA ANNA, SA BENE, CHE LA VOSTRA CURIOSITA’ INNATA VI HA CONDOTTO TANTE VOLTE AD APRIRE I RUBINETTI E FAR SCORRERE L’ACQUA.

LA SENSAZIONE DI PIACERE CHE VI PROCURA, NEL TOCCARLA, 🖐️🖐️NEL MANIPOLARLA E ANCHE SCHIZZARLA,💦💦 SUPERA LE RICHIESTE DELLE VOSTRE MAMME 😩DI CHIUDERE I RUBINETTI PER NON SPRECARLA. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
INFATTI, BAMBINI, DOBBIAMO RISPETTARE L’ACQUA 💦💦💦💦
PERCHE’ E’ FONTE DELLA NOSTRA VITA, E’ IL PRIMO ELEMENTO NEL QUALE SIAMO IMMERSI ANCORA PRIMA DI NASCERE,

CI DISSETA,🥤 NUTRE, E’ NUVOLA, ☁️E’ FONTANA, ⛲E’ RUSCELLO, E’ FIUME E MARE🌅…………
CARE MAMME, COME SEMPRE CHIEDO LA VOSTRA COLLABORAZIONE PER AVVICINARE I NOSTRI BAMBINI A QUESTO ELEMENTO
💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧
PER FAR COMPRENDERE LORO ALCUNE PROPRIETA’ E CARATTERISTICHE SEMPLICEMENTE ATTRAVERSO ATTIVITA’ LUDICHE RICCHE E INTERESSANTI CHE SVILUPPERANNO ANCHE IL LORO SPIRITO DI OSSERVAZIONE, DI ESPLORAZIONE E DI SCOPERTA CHE LI ARRICCHIRA’ COGNITIVAMENTE. ALLORA BAMBINI PARTIAMO COSI’…….
💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧

L’ACQUA UN BENE PREZIOSO

💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧
SPERIMENTIAMO L’ACQUA CON I 5 SENSI….
 LI CONOSCIAMO BENE, MA ADESSO CI SERVONO PER SPERIMENTARE LA NOSTRA AMICA ACQUA
💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧

INIZIAMO DAL TATTO🖐
MAMME PROCURATEVI UNA BACINELLA INSERITE DELL’ACQUA E FATE GIOCARE IBAMBINI………………………………..
SCATTATE UNA FOTO PER OGNI ATTIVITA’…
SU UN FOGLIO ANNOTATE LE CONSIDERAZIONI DEI BAMBINI………..
CHIEDETE AI BAMBINI COME E’ L’ACQUA? ………………………..
ES.  Liscia, ruvida, pesante, morbida, è calda, è fredda……………………………………
POI PRENDETE TRE BICCHIERI
E INSERITE IN OGNUNO UNA SOSTANZA DIVERSA: LIMONE, ZUCCHERO E  SALE ,
QUINDI ATTIVIAMO IL SENSO DEL GUSTO👅
, POI CHIEDETE  AI BAMBINI QUALE È PIACIUTO DI PIÙ.
SICURAMENTE LO ZUCCHERO VERO?…….

Come può essere l’acqua:

PER QUANTO RIGUARDA L’OLFATTO,👃
PRENDIAMO SEMPRE I BICCHIERI
E METTIAMO DENTRO IL CAFFÈ, IL CACAO, ZAFFERANO E ANNOTATE LA RISPOSTA
INDOVINA SEMPLICEMENTE ANNUSANDO CON IL NASO. 👃
PER OGNI PICCOLO ESPERIMENTO FATE UNA FOTO,
OPPURE FATE UN PICCOLO VIDEO DELLE ESPERIENZE FATTE.

CONTINUIAMO CON GLI ESPERIMENTI
NEI QUALI ATTIVEREMO IL SENSO DELLA VISTA 👁️👁️
E DELL’ UDITO👂.

INVITIAMO I BAMBINI AD OSSERVARE 👀L’ACQUA E A RIFERIRE CIO’ CHE VEDONO. 👀
Disponete una vaschetta di plastica contenente acqua e intorno ad essa contenitori diversi per FORMA e GRANDEZZA. Questa esperienza diretta con l’acqua è finalizzata a offrire l’opportunità di prendere confidenza con l’elemento e a raccogliere le prime osservazioni spontanee con gli occhi
👁️👁️
Le risposte dei bambini potrebbero essere :
  1. E’ tonda perché ha preso la forma della bacinella,
  2. è celeste perché la bacinella é dello stesso colore,
  3. Non ha colore,
  4. è incolore,
  5. è trasparente,
  6. si muove perchè la tocco,
  7. è morbida,
  8. è liscia,
  9. è pulita,
  10. e’ sporca.

ADESSO USIAMO L’UDITO👂👂
INVITIAMO I BAMBINI AD ASCOLTARE L’ACQUA CONTENUTA  IN BOTTIGLIE, MA AGGIUNGETE DEI PICCOLI OGGETTI, PALLINE, BRILLANTINI,SEMINI,BOTTONI….. E RIFERIRE CIO’ CHE SENTONO.👂👂


EVENTUALI RISPOSTE DEI BAMBINI:

  • Fa il rumore della pioggia
  • L’acqua non fa rumore
  • Bisogna muoverla allora si sente un rumore,
  • Al mare si sente il rumore, sono le onde,
  • Sono le onde del mare che arrivano e poi si fermano,
  • E’ un rumore si sente forte quando il mare è mosso,
  • Io ho sentito il rumore dell’acqua del mare,
  • L’acqua che scivola dal rubinetto fa rumore,
  • Per sentire il rumore dell’acqua bisogna muoverla,
  • Anche quella dello sciacquone fa tanto rumore,
  • Proviamo a soffiare con una cannuccia e ascoltiamo il rumore,

Possiamo, ora, fare dei piccoli esperimenti su un foglio: prendiamo degli acquerelli mettiamo un po’ di acqua e con un cucchiaio versiamone un po’ sul foglio e soffiamo con la cannuccia, oltre a questo disegno potremo creare altri quadri coloratissimi, sempre SOFFIANDO attraverso delle cannucce. Possiamo, per esempio, creare la pioggia, delle semplici fantasie di colori, insomma metteteci tutta la vostra creatività nel realizzare i vostri capolavori. RICORDATEVI DI MANDARMI LE FOTO. 


BUON LAVORO MIEI PICCOLI SCIENZIATI E BUON DIVERTIMENTO!
💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧

Commenti e domande
Inviato in sez.B - 4 anni /BarileDisciplina ,

III Video lezione(i mesi dell’anno) 

Oggi venerdì 5 giugno,il giorno dedicato alla video lezione.
Ascoltiamo questo breve video che vi spiega la ciclicità dei mesi dell’anno.
I mesi sono dodici,e siamo, come abbiamo già detto ,entrati nel mese di GIUGNO.
nelle bacheche vi aggiungo le schede da colorare,la filastrocca da memorizzare ,ancora canti da ascoltare e dei giochi che vi piacciono tanto sui 12 mesi.
É sempre un piacere per me rivedervi .
Buon divertimento…….. la scuola continua!

Commenti e domande
Inviato in sez.B - 4 anni /BarileDisciplina , ,

Lavoretto : i burattini dei 12 mesi dell’anno 

I 12 mesi dell’anno
Ho messo queste immagini dei 12 mesi dell’anno già colorate
per realizzare dei bellissimi burattini, aggiungendo sotto una
stecca di legno.
Se avete difficoltà a stamparle a colori ,le potete copiare e colorare.
Per domani, invece, dovete stampare la ruota dei 12 mesi con le scritte ,poi dobbiamo disegnare ,durante la video lezione, le caratteristiche di ogni mese.
Ci vediamo domani 5 giugno alla video lezione sempre alle 10:15.
Buon divertimento!





Commenti e domande
Inviato in sez.B - 4 anni /BarileDisciplina , ,