Cari piccoli miei, oggi chiudiamo la didattica a distanza…Già, proprio così!
Il TEMPO SCORRE ed è inarrestabile…così, pian piano siamo giunti alla fine dell’anno scolastico!
Quando ci rivedremo sarete un po’ più grandi ed anche un po’ più forti.
Perché avete vissuto un anno particolare: avete conosciuto un essere vivente piccolissimo e nuovo, per l’umanità.
Si dice che QUEST’ANNO, così diverso da tutti gli altri, ENTRERA’ NELLA STORIA…ed è proprio così!
L’anno 2020 non lo dimenticherà più nessuno, farà parte dei libri di tutto il mondo.
Pensate un po’…un piccolissimo VIRUS, un esserino microscopico…ha bloccato tutto il mondo!
E’ davvero incredibile, ma conferma alcune mie idee: PIU’ SI E’ PICCOLI, PIU’ SI E’ IMPORTANTI!
Voi siete molto più importanti degli adulti, per esempio, perché tutti insieme formate un grande esercito, che custodisce uno scrigno preziosissimo: LO SCRIGNO DELLA SPERANZA!
La speranza che il mondo sarà migliore ci guida da sempre, ma non sempre siamo riusciti a realizzare i nostri sogni.
Voi invece potreste riuscirci, perché avete dimostrato un coraggio ECCEZIONALE!
Siete stati bravi, buoni, tranquilli…in tutti questi mesi di pandemia e avete anche lavorato molto e bene!
Siete stati pazienti…e la PAZIENZA E’ LA VIRTU’ DEI FORTI.
Inoltre, avete imparato da un esserino microscopico che BISOGNA RISPETTARE E PROTEGGERE LA NATURA, altrimenti potremmo essere i primi a soffrirne.
Voglio salutarvi con la storia del “coronavirus”, che ci ha costretto a sederci davanti al computer a fare scuola in un altro modo!
Voglio augurarvi delle splendide e divertenti vacanze.
Io non vedo l’ora di rivedervi, tutti insieme, nella nostra sezione, a ridere, scherzare, giocare…….…
Voi che ne dite? Avete un po’ voglia di tornare a scuola?
Non dite di no!…Tanto, avete visto?…Non è facile liberarsi di noi!
Vi voglio un mondo di bene, la maestra Anna.
Baci, baci, baci!
Ultima canzone, per quest’ anno, da ascoltare 👇👇
Saluto di fine anno con filastrocca e ballo (VI- video lezione)
Oggi venerdì 26 giugno la nostra ultima video lezione, siamo arrivati alla fine dell’anno ,le vacanze sono imminenti, le giornate sono sempre più calde, lo so che avete sempre più voglia di dormire e di andare fuori a giocare, ma io ho ancora voglia di vedere i vostri bei visini.😍😘😜
Non so se riusciremo a vederci durante l’estate in giro nel nostro paese, ma di una cosa sono sicura, che a settembre finalmente ci rincontreremo👩👨🧑👧👦👩🦰👨🦰👩🦱👨🦱👱♀️👱♂️👨👩👧👦🧒👩🦰👩🧑
Mettetevi comodi ora e guardiamo insieme il video…………………
questo canto è molto bello ,ballate e divertitevi insieme a …………………………
Filastrocca “La mia estate”
Per te vorrei…………..VI video lezione
Per te vorrei………………..
Dedicato a tutti i bambini della scuola dell’infanzia di Barile.
Grazie di cuore. 💖
https://youtu.be/4MvQFoGJ6F0
clicca per ascoltare questo bellissimo canto: Grazie amici miei
Video saluti con poesia
Oggi mercoledì 24 giugno, siamo quasi al termine dei nostri incontri sulla piattaforma, oggi miei cari bambini vi ho messo questo video da vedere…….e la poesia da ascoltare.
Questo è il diploma di merito per tutti i bambini di quattro anni, un piccolo pensiero da parte della maestra Anna per ringraziare i miei bambini e tutte le famiglie , se volete, stampatelo a colori e da aggiungere solo il vostro nome sotto scuola dell’infanzia e le vostre maestre. E qui sotto trovate la poesia, che ancora una volta le mamme leggeranno per noi a voi.
poesia-il-nostro-augurio_colorato
Il 26 giugno è la nostra ultima video lezione, ci sarà ancora una sorpresa, vi aspetto sempre venerdì alle 10:15.
Vi mando tanti💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋
La canzone dell’estate – Giocando tra le onde(canti)
Buongiorno miei cari bambini oggi lunedì 22 giugno, vi ricordo che il 21 è entata secondo il calendario l’estate e noi siamo pronti per guardare questo bellissimo video, mettendovi comodi come sempre……………………
Vi è piaciuto?…………….. adesso abbiamo tutti voglia sicuramente, di andare al mare, ma sono sicura che alcuni di voi hanno già messo i piedini sulla spiaggia e hanno fatto il primo bagno nel mare.
Che meraviglia il mare!
Le schede da colorare per l’estate le ho già messe nella bacheca il 19 giugno e le potete colorare questa estate, quando le giornate saranno troppo calde per uscire.
Che ne dite adesso di farmi un bel disegno sulle vostre vacanze fatte al mare di questo anno o dell’anno scorso ?
Non mi sono dimenticata del nostro lunedì dedicato all’attività motoria e quindi, trovate il tempo, anche per ballare, facendo tanti movimenti, con pesciolino dance!
Buon divertimento e vi saluto con tanti 💧💧🐟🐠🐡🐙🦀🦞🍦🌞🌊⛱️🕶️👙💦🏊♂️🤽♀️
Il gioco del tris
Il gioco del tris è un antichissimo gioco con carta e matita.
LE REGOLE DEL TRIS
Tipologia: carta e matita, competitivo
Regole: il tris viene giocato da due giocatori; uno di essi giocherà utilizzando le crocette, l’altro dei piccoli cerchi. Si gioca su una griglia di 3X3 caselle (9 caselle totali). Il giocatore di turno occupa una delle caselle con il suo simbolo, poi cede la mossa all’avversario. Vince il primo giocatore che riesce ad ottenere un “tris”, ovvero tre simboli adiacenti in riga, in colonna o lungo una delle diagonali. Se tutte e 9 le caselle vengono occupate senza che uno dei giocatori abbia ottenuto un tris, la partita termina con un pareggio.Ecco il campo di gioco del tris. Si utilizzano le nove caselle delimitate dal reticolo:
Ecco un esempio di tris: tre simboli uguali allineati su una riga (ma si possono allineare anche sulle colonne e sulle diagonali).
Probabilmente ti starai domandando come vincere sempre a tris. Esistono dei trucchi nel tris per ottenere la vittoria? Non proprio. Però è possibile imparare qualche nozione di strategia. Tanto per cominciare, non esiste una combinazione che permette di vincere qualsiasi partita a tris. Giocando correttamente, però, è possibile pareggiare qualsiasi partita, aspettando che l’avversario si distragga e commetta un errore. E adesso, vediamo le combinazioni per vincere a tris giocando per primo, caso per caso.
Cominciamo dalla mossa migliore: se giochi per primo e posizioni il tuo simbolo in un angolo e il tuo avversario non occupa il centro, hai vinto. Se giochi per primo e non occupi una delle quattro caselle d’angolo, se il tuo avversario gioca correttamente la partita terminerà con un pareggio.Ecco un esempio. la croce, che ha giocato per prima, può vincere facilmente questa partita:Come seconda mossa, sarai tu ad occupare il centro e costringerai il tuo avversario a posizionare il suo simbolo nell’angolo opposto, per evitare che tu faccia tris alla terza mossa:
In questo modo, però, potrai chiudere la colonna con il tuo simbolo. Qualunque sia la risposta del tuo avversario, potrai fare tris, in riga o sulla diagonale.
Abbiamo fatto l’esempio cominciando dalla casella in basso a sinistra, ma vale anche con gli altri tre angoli (in alto a sinistra, in alto a destra, in basso a destra). Puoi fare qualche esempio su carta per esercitarti.Se giochi per primo e occupi un angolo mentre il tuo avversario occupa la casella centrale come prima mossa, la partita terminerà in un pareggio, a meno che uno dei due commetta un errore. Questi esempi insegnano un’altra cosa: se giochi per secondo e la casella al centro è libera, devi assolutamente occuparla. In questo modo ti garantirai il pareggio.
In buona sostanza, essendoci un numero di combinazioni molto limitato, dopo un po’ di esercizio sarà impossibile vincere e le partite si trasformeranno in pareggi interminabili. A quel punto, la cosa migliore da fare è passare ad un gioco che permetta più variabili, come la dama italiana.
TRIS 3D
Il tris nasce come gioco con carta e matita, ma nulla vieta di realizzare un semplicissimo tavoliere e di utilizzare delle pedine al posto dei simboli. Noi, ad esempio, abbiamo realizzato una plancia tascabile e abbiamo riciclato dei tappi di bottiglia per realizzare le pedine