Guardate questo video e disegnate su un foglio ciò che avete capito.
Comunque la maestra vi allega anche queste immagini
Goccia dopo goccia (canto)
GOCCIA DOPO GOCCIA….testo
Cos’è una goccia d’acqua, se pensi al mare?
Un seme piccolino di un melograno?
Un filo d’erba verde in un grande prato?
Una goccia di rugiada, che cos’è?
Il passo di un bambino, una nota sola?
Un segno sopra un rigo, una parola?
Qualcuno dice un niente, ma non è vero.
Perché, lo sai perché? Lo sai perché?
Un passo dopo l’altro si va lontano
Una parola appena e nasce una canzone
Da un “ciao”, detto per caso, un’amicizia nuova
Insieme a tante altre diventa un coro
E ognuno può cantare, anche se stonato
Dal niente nasce niente, questo sì
Come le montagne, come le montagne
Quello che conta è stare tutti insieme
Per aiutare chi non ce la fa…
Esperimento sul galleggiamento
Questa bambina, vi fa vedere un esperimento molto semplice da fare, buon divertimento!….
Esperimenti sull’acqua
Oggi è la giornata dedicata agli esperimenti, guardate questi due video e provate a riprodurli.
L’ acqua un bene prezioso! (esperimenti)
BUONGIORNO MIEI DOLCI BAMBINI, OGGI LUNEDÌ 08 GIUGNO,INIZIAMO UN NUOVO PERCORSO, VORREI CHE VI DIVERTISTE UN POCHINO A FARE DEI GIOCHINI CON L’ACQUA…
💦💧💦💧💦💧💦💧💦💧💦💧💦💧💦💦💦
LA MAESTRA ANNA, SA BENE, CHE LA VOSTRA CURIOSITA’ INNATA VI HA CONDOTTO TANTE VOLTE AD APRIRE I RUBINETTI E FAR SCORRERE L’ACQUA.
LA SENSAZIONE DI PIACERE CHE VI PROCURA, NEL TOCCARLA, 🖐️🖐️NEL MANIPOLARLA E ANCHE SCHIZZARLA,💦💦 SUPERA LE RICHIESTE DELLE VOSTRE MAMME 😩DI CHIUDERE I RUBINETTI PER NON SPRECARLA. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
INFATTI, BAMBINI, DOBBIAMO RISPETTARE L’ACQUA 💦💦💦💦
PERCHE’ E’ FONTE DELLA NOSTRA VITA, E’ IL PRIMO ELEMENTO NEL QUALE SIAMO IMMERSI ANCORA PRIMA DI NASCERE,
CI DISSETA,🥤 NUTRE, E’ NUVOLA, ☁️E’ FONTANA, ⛲E’ RUSCELLO, E’ FIUME E MARE🌅…………
CARE MAMME, COME SEMPRE CHIEDO LA VOSTRA COLLABORAZIONE PER AVVICINARE I NOSTRI BAMBINI A QUESTO ELEMENTO
💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧
PER FAR COMPRENDERE LORO ALCUNE PROPRIETA’ E CARATTERISTICHE SEMPLICEMENTE ATTRAVERSO ATTIVITA’ LUDICHE RICCHE E INTERESSANTI CHE SVILUPPERANNO ANCHE IL LORO SPIRITO DI OSSERVAZIONE, DI ESPLORAZIONE E DI SCOPERTA CHE LI ARRICCHIRA’ COGNITIVAMENTE. ALLORA BAMBINI PARTIAMO COSI’…….
💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧
SPERIMENTIAMO L’ACQUA CON I 5 SENSI….
 LI CONOSCIAMO BENE, MA ADESSO CI SERVONO PER SPERIMENTARE LA NOSTRA AMICA ACQUA
💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧
INIZIAMO DAL TATTO🖐
MAMME PROCURATEVI UNA BACINELLA INSERITE DELL’ACQUA E FATE GIOCARE IBAMBINI………………………………..
SCATTATE UNA FOTO PER OGNI ATTIVITA’…
SU UN FOGLIO ANNOTATE LE CONSIDERAZIONI DEI BAMBINI………..
CHIEDETE AI BAMBINI COME E’ L’ACQUA? ………………………..
ES. Liscia, ruvida, pesante, morbida, è calda, è fredda……………………………………
POI PRENDETE TRE BICCHIERI
E INSERITE IN OGNUNO UNA SOSTANZA DIVERSA: LIMONE, ZUCCHERO E SALE ,
QUINDI ATTIVIAMO IL SENSO DEL GUSTO👅
, POI CHIEDETE AI BAMBINI QUALE È PIACIUTO DI PIÙ.
SICURAMENTE LO ZUCCHERO VERO?…….
Come può essere l’acqua:
PER QUANTO RIGUARDA L’OLFATTO,👃
PRENDIAMO SEMPRE I BICCHIERI
E METTIAMO DENTRO IL CAFFÈ, IL CACAO, ZAFFERANO E ANNOTATE LA RISPOSTA
INDOVINA SEMPLICEMENTE ANNUSANDO CON IL NASO. 👃
PER OGNI PICCOLO ESPERIMENTO FATE UNA FOTO,
OPPURE FATE UN PICCOLO VIDEO DELLE ESPERIENZE FATTE.
CONTINUIAMO CON GLI ESPERIMENTI
NEI QUALI ATTIVEREMO IL SENSO DELLA VISTA 👁️👁️
E DELL’ UDITO👂.
Disponete una vaschetta di plastica contenente acqua e intorno ad essa contenitori diversi per FORMA e GRANDEZZA. Questa esperienza diretta con l’acqua è finalizzata a offrire l’opportunità di prendere confidenza con l’elemento e a raccogliere le prime osservazioni spontanee con gli occhi
👁️👁️
Le risposte dei bambini potrebbero essere :
- E’ tonda perché ha preso la forma della bacinella,
- è celeste perché la bacinella é dello stesso colore,
- Non ha colore,
- è incolore,
- è trasparente,
- si muove perchè la tocco,
- è morbida,
- è liscia,
- è pulita,
- e’ sporca.
ADESSO USIAMO L’UDITO👂👂
INVITIAMO I BAMBINI AD ASCOLTARE L’ACQUA CONTENUTA IN BOTTIGLIE, MA AGGIUNGETE DEI PICCOLI OGGETTI, PALLINE, BRILLANTINI,SEMINI,BOTTONI….. E RIFERIRE CIO’ CHE SENTONO.👂👂
EVENTUALI RISPOSTE DEI BAMBINI:
- Fa il rumore della pioggia
- L’acqua non fa rumore
- Bisogna muoverla allora si sente un rumore,
- Al mare si sente il rumore, sono le onde,
- Sono le onde del mare che arrivano e poi si fermano,
- E’ un rumore si sente forte quando il mare è mosso,
- Io ho sentito il rumore dell’acqua del mare,
- L’acqua che scivola dal rubinetto fa rumore,
- Per sentire il rumore dell’acqua bisogna muoverla,
- Anche quella dello sciacquone fa tanto rumore,
- Proviamo a soffiare con una cannuccia e ascoltiamo il rumore,
Possiamo, ora, fare dei piccoli esperimenti su un foglio: prendiamo degli acquerelli mettiamo un po’ di acqua e con un cucchiaio versiamone un po’ sul foglio e soffiamo con la cannuccia, oltre a questo disegno potremo creare altri quadri coloratissimi, sempre SOFFIANDO attraverso delle cannucce. Possiamo, per esempio, creare la pioggia, delle semplici fantasie di colori, insomma metteteci tutta la vostra creatività nel realizzare i vostri capolavori. RICORDATEVI DI MANDARMI LE FOTO.
BUON LAVORO MIEI PICCOLI SCIENZIATI E BUON DIVERTIMENTO!
💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧💧